→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Terrarossa di Gattorna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 289

Brano: [...]e della Brigata Garibaldi insediata a Cichero (v.). Compiute le prime esperienze, fu nominato commissario politico del Distaccamento « Peter » comandato da Aurelio Ferrando (Scrivia). Raggiunse Pannesi e il monte Fasce, dove rimase dal maggio al luglio 1944, organizzando le S.A.P. di Uscio e Pannesi e studiando, insieme a Vuccio, l’azione di Cavassolo nella quale furono disarmati circa 70 marinai della X Mas.

Il 16.7.1944, gravemente ferito a Terrarossa di Gattorna durante una imboscata contro un automezzo tedesco, dovette lasciare il Distaccamento, che raggiunse poi a Bobbio il 23 agosto. Trasferitosi con la formazione in vai Borbera, partecipò ai combattimenti di Pertuso, guidando poi i suoi uomini durante il successivo rastrellamento. Divenuto vicecommissario politico della Brigata « Oreste » e infine commissario della stessa, nell’autunnoinverno 194445 partecipò a numerose azioni di guerra. Vicecomandante della Divisione Garibaldi « PinanCichero » dalla sua costi

tuzione (marzo 1945), entrò a far parte del comitato di partito della Divisione stes[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Terrarossa di Gattorna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Giacomo Buranello <---Giuseppe Gallo <---La Pietra <---Liguria del Comitato <---Novi Ligure <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pinan-Cichero <---Renato Martorelli <---S.A.P. <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL